news


Allergie - fitoterapia come rimedio naturale

Allergie - fitoterapia come rimedio naturale

Le allergie respiratorie, permanenti o stagionali, interessano il sistema immunitario. L'organismo reagisce agli allergeni (sostanze che stimolano la produzione di anticorpi), provocandoti sintomi tra cui: naso chiuso, gocciolante ed irritato, prurito ed arrossamento di gola e occhi, tosse, eruzioni cutanee, starnuti ma anche nausea, vomito e diarrea. Per alleviare i disturbi oltre ai tradizionali farmaci di sintesi, puoi ricorrere alla fitoterapia. Trovi i prodotti nella tua farmacia di fiducia.

Fitoterapia e farmacia

La fitoterapia previene e tratta svariate malattie sfruttando i principi attivi delle piante medicinali e dei loro derivati. Così come accade per i farmaci di sintesi, i rimedi fitoterapici devono essere assunti con moderazione ed in base al tuo peso corporeo. Non vanno intesi come cura definitiva della patologia, ma solo come una soluzione efficace per ridurre il disturbo e per mantenere corpo e spirito in un buono stato di salute generale. Per cui nel caso specifico delle allergie, la fitoterapia non tratta la malattia in sè, ma ne alleggerisce i sintomi e quindi l'ipereattività dell'organismo. Puoi trovare tali prodotti in farmacia. Sono dei semplici adattogeni, in grado di aumentare la capacità di sopportazione dell'organismo alle condizioni sfavorevoli create dagli agenti stressanti.

Allergie: trattamenti fitoterapici reperibili in farmacia

Per il trattamento delle riniti allergiche, è molto indicata l'azione dei gemmoderivati, tra cui il ribes nigrum (a cui aggiungere il carpinus betulus e la rosa canina per potenziarne l'effetto). Dall'azione antinfiammatoria, impedisce all'organismo di sviluppare una reazione eccessiva agli allergeni. I prodotti disponibili in farmacia a base di ribes nigrum sono considerati dei cortison like, in quanto pur essendo di origine vegetale svolgono la medesima funzione dei cortisonici. Contribuiscono a regolare i valori di cortisone normalmente prodotto dal tuo organismo (definito per tale motivo endogeno) ed eventualmente incrementandone la produzione in caso di carenza. La rosa canina regola la risposta immunitaria mentre il carpinus betulus indirizza l'azione dei due gemmoderivati direttamente alla testa, dove si concentrano i più comuni sintomi dell'allergia. Per potenziare gli effetti degli adattogeni è possibile integrare la terapia con la tintura madre di elicriso e di piantaggine. Il primo rimedio vanta notevoli proprietà antinfiammatorie e viene impiegato anche come oleolito da assumere per via orale, al fine di contrastare le dermatiti allergiche. La piantaggine, invece, è un ottimo antistaminico naturale e riduce considerevolmente i sintomi della rinite, con effetto sedativo sulle mucose delle vie aeree. Un'ulteriore soluzione fitoterapica proviene dal Giappone. La perilla frutescens, pianta aromatica ed ornamentale, ha anch'essa azione antistaminica. In Italia è reperibile solo sotto forma di estratto ed è ottima per contrastare i sintomi delle allergopatie (dermatiti, congiuntiviti o riniti). L'Arsenicum album riduce le crisi d'asma notturne accompagnate da inquietudine fisica, spossatezza, agitazione, mentre la Grindelia agisce sulla tosse secca e spasmodica causata dalla posizione supina.

Consigli dalla tua farmacia di fiducia

Per ridurre i sintomi delle allergie è importante la prevenzione. Pertanto, effettua degli esami specifici prescritti dal tuo medico curante. In caso di allergie alimentari, naturalmente evita il contatto e l'assunzione di tutti quei cibi pericolosi per la tua salute. Segui una particolare dieta che ti verrà consigliata dallo specialista. Se la tua allergia è di origine respiratoria, evita di uscire nelle giornate ventose. In caso di rinite causata da muffe e polveri igienizza adeguatamente gli ambienti di casa.