news


Influenza sintomi e cure

Influenza sintomi e cure

Anche quest'anno sono davvero tanti gli italiani che devono confrontarsi con l'influenza, la quale fa capolino nel periodo tra l'autunno e l'inverno. Magari anche tu ti sei già ritrovato a farci i conti, costretto a letto per diversi giorni prima di poter riprendere la tua vita di ogni giorno. Ma quali sono i sintomi dell'influenza, che come sicuramente sai è una malattia di natura prettamente respiratoria e anche molto contagiosa, seppur non particolarmente grave? Qui di seguito troverai tutte le risposte per quanto concerne la domanda a quali siano appunto i sintomi e quali le cure per poterla superare al meglio e nel minor tempo possibile.

Quali sono i sintomi dell'influenza?

Come anticipato, l'influenza è definibile prima di tutto come una malattia di natura respiratoria che si presenta in particolar modo nel periodo invernale ed autunnale. Non è assolutamente da prendere sottogamba, specialmente nel momento in cui colpisce bambini, anziani, donne in gestazione oppure soggetti affetti da malattie croniche. Se non rientri in nessuna di queste categorie, il consiglio è comunque quello di curare subito l'influenza, non appena i suoi sintomi si dovessero manifestare. Ma quali sono i sintomi tipici dell'influenza? Il primo sintomo è il più classico, ovvero una febbre alta che si presenta improvvisamente, anche se questo non è quello che in ordine temporale si presenta per primo.
Devi infatti sapere che l'infuenza viene per così dire "annunciata" da altri sintomi, quali ad esempio un mal di testa persistente, una sensazione di stanchezza e debolezza che si protrae per giorni e giorni, senza dimenticare i dolori alle articolazioni e all'addome connessi allo stato influenza. Inoltre, altri sintomi classici dell'influenza sono la tosse, che spesso si può trasformare in un forte raffreddore, il quale viene accompagnato da mal di gola, senso di nausea ed inappetenza. Come se non bastassero tutti questi sintomi, devi sapere che anche eventuali difficoltà nel dormire devono essere considerati dei sintomi della sindrome influenzale, che come vedi si può presentare con diverse sfaccettature, anche se il sintomo per eccellenza rimane comunque la febbre.

Le cure contro l'influenza

Ora che sai con precisione quali sono i sintomi dell'influenza, vorrai sicuramente una risposta precisa e dettagliata in merito a quali siano le cure per poter debellare anche quest'anno l'influenza nel minor tempo possibile e tornare quindi subito in forma e in perfetta salute. La prima cosa che dovrai fare è riposare, quindi il consiglio è di metterti a letto ed evitare di affaticarti troppo. Inoltre dovrai prendere dei farmaci antivirali, che ti possono essere prescritti dal tuo medico curante, il quale sicuramente ti consiglierà anche di mangiare leggero e bere molta acqua. Ovviamente è fortemente controindicato l'uso di alcolici ed anche il fumare durante il periodo influenzale. Infine, se rientri nelle categorie di soggetti a rischio, che per la medicina sono i bambini, gli over 60 e le donne in gestazione, il consiglio è quello di recarsi in ospedale per un consulto più approfondito.
Ora che sai tutto quello che c'è da sapere sui sintomi dell'influenza e sulle cure più appropriate, non ti resta che affrontare con più fiducia questo periodo dell'anno, che come detto è quello in cui l'influenza fa capolino e colpisce tantissime persone.