news


Proprietà dell'Aloe, benefici su organismo, pelle e capelli

Proprietà dell'Aloe, benefici su organismo, pelle e capelli

L'aloe è una pianta conosciuta fin dall'antichità per le sue numerose proprietà terapeutiche, basti pensare che gli antichi egizi la definivano la pianta dell'immortalità.

Aloe caratteristiche

L'aloe è una pianta caratterizzata da foglie carnose con il margine seghettato, dalle quali vengono ricavati il gel e il succo.
Questi estratti possono essere utilizzati per la preparazione di numerosi trattamenti cosmetici oppure rimedi naturali, i quali possono essere reperiti in qualunque farmacia o erboristeria.

Aloe proprietà terapeutiche

L'aloe è ricca di proprietà terapeutiche, tra cui:

- antidolorifiche e antinfiammatorie, poiché viene limitata la produzione di neurotrasmettitori sulle zone cutanee arrossate e/o danneggiate.
Per questo motivo è consigliata per lenire orticarie, eritemi, punture d'insetto o irritazioni dovute a contatto con ricci di mare e meduse;

- idratanti: l'aloe è particolarmente indicato in caso di scottature ed evidente disidratazione della pelle, la quale riceverà immediato sollievo e avrà la possibilità di rigenerarsi.
Per ottenere maggiori benefici, si raccomanda l'applicazione dopo la doccia serale tramite un leggero massaggio, in modo che il gel o la crema possa rilasciare al meglio tutti i principi attivi;

- rinvigorenti per i capelli: l'aloe è in grado di porre rimedio ai capelli sfibrati o danneggiati da sole, salsedine o trattamenti aggressivi quali tinture o decolorazioni.
Per ottenere dei risultati soddisfacenti, si consiglia l'applicazione di un impacco per almeno dieci minuti dopo lo shampoo e prima di procedere con l'ultimo risciacquo della chioma;

- antietà: l'aloe viene ampiamente utilizzato come ingrediente per realizzare dei prodotti antiage, in quanto ha la capacità di migliorare notevolmente la microcircolazione cutanea.
In più questa pianta è ricca di vitamine, minerali e altri principi attivi dall'azione antiossidante capaci di contrastare i radicali liberi, preservando in questo modo l'invecchiamento delle cellule.
Per ottenere dei buoni risultati, si raccomanda di applicarli con costanza sulle zone interessate con un leggero massaggio.

Come utilizzare l'aloe

L'aloe può essere reperito in gel, in creme oppure in succo da bere da solo oppure diluito in acqua o altre bevande.
Alcune persone acquistano addirittura la pianta per consumarne direttamente il gel, ma in questo caso si raccomanda di tenerlo lontano da fonti luminose, pena l'ossidazione di tutti i principi attivi.
Inoltre bisogna eliminare attentamente la buccia della foglia e immergerla in acqua per qualche ora da cambiare almeno quattro-cinque volte, in quanto contiene l'aloina, una sostanza capace di causare irritazioni alla mucosa intestinale.
Quest'ultima si riconosce dal colore giallo.

Nota bene: l'aloe deve essere assunto lontano dai pasti. I momenti ideali sono appena svegli oppure la sera prima di coricarsi.
Si sconsiglia vivamente l'assunzione in caso di allattamento, perché l'aloe ha la capacità di rendere decisamente amaro il latte materno.

Aloe controindicazioni

Sebbene sia ricco di proprietà benefiche, l'aloe ha delle controindicazioni, a partire da crampi addominali e diarrea, che possono essere causati da un eccessivo consumo.
Inoltre alcuni individui possono manifestare sensibilità e in tal caso si raccomanda di non assumerlo al fine di non sovraccaricare l'attività intestinale.
Per evitare qualsiasi genere di problematica ed effetto collaterale, attenersi scrupolosamente ai dosaggi indicati sulla confezione e di alternare dei cicli con pausa di tre mesi tra uno e l'altro.
Se si stanno assumendo dei farmaci, consultare il proprio medico curante, in quanto potrebbero verificarsi dei contrasti.