news


Sistema immunitario, come rinforzarlo con aiuto di integratori, es. Vitamina D

Sistema immunitario, come rinforzarlo con aiuto di integratori, es. Vitamina D

Quando si verifica un calo delle difese immunitarie, si è più esposti all'attacco di infezioni e malattie, per questo è sempre opportuno intervenire con tempestività e rinforzare il proprio organismo assumendo degli integratori ad hoc, come quelli a base di vitamine o di minerali. In questa breve guida, ti indicheremo quali sono gli integratori perfetti per rinforzare il tuo sistema immunitario ed evitare influenze, malattie o semplice affaticamento.

Integratori per il sistema immunitario con vitamina D
Tra gli integratori più utili per rinforzare il sistema immunitario, troviamo quelli a base di vitamina D, una sostanza sempre carente per il nostro organismo, visto che ne assumiamo solo il 20% tramite gli alimenti. La vitamina D contribuisce alla regolazione del ciclo cellulare e nel metabolismo del calcio, quindi ottima per chi ha problemi muscolari o stanchezza cronica e inoltre è fondamentale per regolare il sistema immunitario.

Integratori con vitamina C
Per rinforzare le difese immunitarie e prevenire soprattutto l'insorgenza di raffreddori e sintomi influenzali sono ottimi gli integratori a base di vitamina C, che possono essere abbinati anche a quelli che contengono esclusivamente vitamina D. La vitamina C è un importante antiossidante, ma è anche molto utile per rafforzare il sistema immunitario, difatti previene molte patologie legate all'apparato muscolare e respiratorio ed è un valido alleato per ridurre i livelli di stress. Per favorire l'assorbimento della vitamina C è sempre consigliabile frazionare in diversi momenti della giornata l'assunzione di questo efficace integratore.

Integratori a base di selenio, zinco e magnesio
Se vuoi sentirti sempre energico e non avere più paura di contrarre infezioni o semplici raffreddori, si possono assumere degli integratori come selenio, zinco e magnesio. In particolare, lo zinco regola il corretto funzionamento del sistema immunitario, contrastando con efficacia l'attacco dei virus influenzali e delle patologie respiratorie. Se si ha una mancanza di selenio, potrebbero insorgere diverse patologie, per questo se non si assume nelle giuste quantità, è opportuno assumere degli integratori a base di questo fondamentale minerale. Gli esperti consigliano di assumere integratori con calcio e selenio, soprattutto durante il periodo invernale, per rinforzare le difese immunitarie e prevenire l'insorgenza di tosse, raffreddori e febbre. Il magnesio è coinvolto nella produzione di energia, di conseguenza è utilissimo per il suo effetto distensivo e calmante, quindi se ci si ritrova in un periodo di particolare stress e affaticamento, per non favorire il calo delle difese immunitarie, è sempre opportuno assumerlo quotidianamente o durante le settimane di particolare agitazione. In commercio è possibile acquistare degli integratori complessi, che possono contenere diversi macronutrienti (ad. esempio vitamina C, D e zinco), così da assumere tutte le sostanze utili per rafforzare il tuo sistema immunitario.

Gli integratori naturali
Se non vuoi assumere integratori sintetici per rinforzare il tuo sistema immunitario puoi sempre decidere di provare degli integratori naturali, che sfruttano le proprietà di alcune piante ed erbe medicinali. L'echinacea, ad esempio, è da sempre considerata come la pianta immunostimolante per eccellenza, dato che è ricca di polisaccaridi e glicoproteine utili per il nostro sistema immunitario. L'echinacea, che può essere assunta in comode compresse, si caratterizza anche per un'azione antinfiammatoria e antivirale, quindi ottima da assumere durante il periodo invernale. In alternativa all'echinacea, vi è l'uncaria (nota come unghia di gatto), che si è scoperto avere una potente azione immunostimolante e rafforza le nostre difese per lunghi periodi di tempo, sempre se assunta con regolarità. Come per gli integratori sintetici, anche quelli naturali possono contenere diverse piante immunostimolanti, basterà soltanto consultare il medico per trovare quello più adatto al tuo organismo